…programmatico
Blatero sull’onda di Zizek e simili relitti vetero-comunisti-duri-e-puri di cui nemmeno io sento la mancanza, che il neo-liberismo è IL MALE del nostro tempo.
A dirla tutta anche i vetero-comunisti-eccetera stanno abbastanza in alto nella mia classifica dei mali irrisolti, ma tralasciamo.
Già una volta il Guardian si è avventurato su idee molto progressiste, ma oggi ha superato se stesso, con una idea geniale, e per me perfettamente condivisibile:
https://www.theguardian.com/commentisfree/2017/aug/30/nationalise-google-facebook-amazon-data-monopoly-platform-public-interest
Condividetela se volete salvare i cuccioli di foca e la foresta Amazzonica (e quel giovane ricercatore precario di 35 anni, e quel giovane esubero di 55).
Lo Stato Neo-Liberista è una cozzata gigante, non è vero che fa bene, anzi.
Lo Stato deve provvedere alla previdenza sociale e al benessere dei cittadini, ad esempio salvaguardandoli dagli interessi delle multinazionali strapotenti.
La nazionalizzazione di certe multinazionali sarebbe puro sollievo.
(in tutta confidenza: da quando ho imparato – avevo 11 anni – la tecnica del poliziotto buono e del poliziotto cattivo faccio fatica a credere alla concorrenza. ma magari sbaglio io.
…quanto alle nazionalizzazioni: ok. cominciamo dall’acqua e dalla farina – google può aspettare)
Il nesso col poliziotto buono/poliziotto cattivo faccio fatica a coglierlo (sono lento, aiutami), ma sulla nazionalizzazione dell’acqua direi che sono d’accordo, ma facciamola in fretta, che google più aspetta più si spazientisce.
“faccio fatica a coglierlo (sono lento, aiutami)”
…o forse, semplicemente, non c’è…?
(boh, io la metto così: due grandi multinazionali in concorrenza fra loro tendono al cartello, ossia al poliziotto buono e poliziotto cattivo. possono essere nazionalizzate, certo. il nuovo superpoliziotto sarà…?)
…Sarà uno spelndore, no?
Sicuro sicuro, come lo stiamo vedendo oggi mentre difende tutti i cittadini.
sulle nazionalizzazioni sfondi una porta, ho un solo dubbio: ma poi la gestisce la nostra attuale classe dirigente? Prima nazionalizziamo quella, anzi no, prendiamocene una tedesca, che è meglio
Hahahahahahaha
Qui è dove l’ideale incontra il reale: e finisce al tappeto 😀
e appunto e Hegel si fotta